Sempre più produttori investono sul packaging del proprio vino, considerando che questo rappresenta il primo tassello della brand identity. Essenziale è equilibrare e comunicare visivamente la qualità del prodotto e non tradire le aspettative del cliente.

Compito dell’etichetta è quindi quello di comunicare, con una sintesi estrema, la storia e le caratteristiche di un vino e della sua produzione.

L’uso del Qr code, dopo le disposizioni UE che verranno adottate quest’anno, consentirà un ulteriore allargamento e stabilizzazione del mercato, in questo caso nei confronti dell’Europa e del Mondo intero. Con l’implementazione del Qr Code sulle etichette di vino le aziende non dovranno comunicare tutte le informazioni su carta.

Questo standard migliorerà in modo significativo la qualità della filiera. Si renderà l’uso dell’etichetta grafica più equilibrato all’identità di un’azienda: ad esempio, un produttore potrà così comunicare con un mercato del vino sloveno, croato, norvegese in modo più rapido e diretto. Inoltre, un mercato con più informazioni è un mercato di consumatori consapevoli, protagonisti delle evoluzioni in tal senso.

I Qr Code evitano la dispersione di informazioni vitali per un’azienda anche e soprattutto in relazione alla distribuzione del suo prodotto: in un ristorante che utilizza menu digitale, ad esempio, il Qr Code in etichetta di un vino potrà facilitare ulteriormente la scelta della bottiglia migliore, ottenendo come risultato la soddisfazione del cliente ed una costante crescita del rapporto fra produttori, distributori e consumatori.

Siamo dell’idea che questo processo di implementazione smart attraverso Qr code su etichette di vini possa aumentare la conoscenza nel mondo degli amanti (e consumatori) del vino.

L’etichetta elettronica ti permetterà di rispettare le nuove e future normative obbligatorie sui prodotti. I Vini, commercializzati nel mercato dell’UE, saranno tenuti a comunicare, su base obbligatoria, l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale energetica sia online che in etichetta, insieme ad un riferimento alle sostanze allergeniche. L’etichetta elettronica diventa anche etichetta ambientale con tutte le informazione per il corretto smaltimento.

Scansionando semplicemente un QR code univoco dal proprio smartphone, si accederà ad una pagina che permetterà, non solo di rilasciare tutte le informazioni relative ai valori nutrizionali e di smaltimento, ma al vero è proprio ecosistema della tua azienda, potrai decidere strategicamente quali informazioni veicolare ai tuoi clienti.

Vuoi essere il primo a testare la nostra app?

Riceverai via mail un link di anteprima la settimana prima del rilascio ufficiale!

Subscription Form